Armadio Moderno
L’armadio moderno
Gli armadi non sono solo un complemento d’arredo, ma i veri protagonisti della zona notte. Indispensabili in ogni situazione, imprescindibili per ogni camera, sono una presenza significativa, dal forte impatto estetico, a cui è richiesta anche grande flessibilità.
Ottimizzarne l’organizzazione degli spazi interni, infatti, significa velocizzare le azioni quotidiane e garantire la cura necessaria a capi e oggetti. Gli armadi, inoltre, nascondono la nostra storia poiché racchiudono ricordi e segreti; negli abiti, nei colori, nei modelli dei capi contenuti c’è la nostra personalità.
Nelle nuove case, sempre più minimal e dagli spazi progettati al millimetro, è importantissimo studiare soluzioni in grado di rispondere realmente alle necessità della famiglia. In assenza di una seconda camera o di un ripostiglio, scegliere un armadio giusto e capiente fa la differenza. Per scegliere l’armadio più adatto alle tue esigenze, è importante considerare alcuni aspetti.
Armadio con ante battenti
È il sistema di apertura classico; da un punto di vista pratico, queste ante rendono gli scomparti indipendenti e permettono di accedervi contemporaneamente, consentendo una visione globale di tutto il contenuto. La larghezza limitata dei vani è ideale per suddividere le composizioni in spazi funzionali ben distinti. Visivamente, l’aspetto del fronte dell’armadio cambia molto in base alla lavorazione dell’anta e al tipo di maniglia; in generale, risulta abbastanza frazionato.
Per ottenere un’immagine più omogenea bisogna puntare su una finitura uniforme: se cerchi l’effetto “superficie continua” scegli ante a tutta altezza e maniglie a gola, praticamente invisibili; se invece punti a un’estetica più ricercata, ci sono soluzioni con ante asimmetriche o lavorazioni particolari che cambiano totalmente l’immagine del tradizionale armadio battente.
Armadio con ante scorrevoli
Viene spesso preso in considerazione per l’assenza di spazio necessario all’apertura delle ante. È fondamentale sapere che l’armadio scorrevole è più profondo rispetto ad uno con le ante battenti di circa 5/6 cm (in media ha una profondità di 67/68 cm). Questo esubero è dato dal fatto che essendo scorrevoli, un’anta dovrà obbligatoriamente scorrere esternamente all’altra; una volta chiuse, rimangono leggermente sovrapposte. La profondità non crea generalmente problemi se l’armadio è destinato alla camera da letto, mentre può essere fondamentale se è da incassare in una nicchia o se da posizionare in uno stretto corridoio.
I vani dell’armadio ad anta scorrevole sono più ampi, con misure che variano dai 70 ai 150 cm. Questa differenza è data dal fatto che i designer tendono sempre più a realizzare armadi con ante di dimensioni più grandi. Ne viene leggermente penalizzata la disposizione interna che obbliga gli arredatori ad inserire divisori verticali per sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione.
Armadio con ante complanari
Perfetto incontro tra tecnologia ed estetica; la versione con ante complanari è dotata di un sofisticato sistema di apertura a compasso che permette un allineamento e una disposizione su un unico piano (senza il doppio spessore tipico delle ante scorrevoli). Offre quindi il vantaggio di creare una superficie perfettamente orizzontale, priva di sporgenze e rientranze. Grazie a queste tipologie di ante i designer riescono a proporre soluzioni stilistiche nuove, basate su un forte impatto estetico e una sofisticata tecnologia meccanica.
Armadio con ante a libro
Rappresenta un mix dei sistemi battente e scorrevole. Le ante sono formate da pannelli incernierati fra loro e al tempo stesso scorrevoli su binari superiori e inferiori: in fase di apertura i pannelli si ripiegano uno sull’altro e si raccolgono ai lati. Il vantaggio sta nel fatto che sono in grado di chiudere vani di dimensioni maggiori rispetto a quelli con ante battenti, con un ingombro esterno ridotto e con una visuale interna totale.
Indipendentemente dalla tipologia di apertura delle ante, a determinare la funzionalità dell’armadio è anche la sua organizzazione interna. Sono molti gli accessori proposti per attrezzarlo in modo che ogni capo risulti ordinato e facilmente accessibile in base alle più personali esigenze: oltre ai cassetti tradizionali, ce ne sono alcuni studiati per le camicie, alti circa 15 cm e dotati di frontale trasparente. Si aggiungono vassoi o cesti estraibili, barre per appendere pantaloni e cravatte fino alla teca con top in vetro e vassoio estraibile a scomparti, soluzione ideale per organizzare cinture, foulard e oggetti personali.
Vuoi saperne di più?
I nostri designer hanno scritto un manuale di arredamento per darti consigli utili sulla casa e aiutarti ad esprimere la tua creatività nel campo dell’arredamento d’interni. Potrai trovare tante informazioni interessanti condensate in piccole pillole scritte appositamente per te, utili in fase di costruzione e/o arredamento. Il nostro obiettivo è quello di poter mettere al tuo servizio la nostra competenza e formazione decennale nel settore da parte del team di designer e architetti D’Amico Arreda.