Costruire una casa
Hai deciso di costruire la tua nuova casa?
Forse non hai ancora un’immagine ben definita dell’esterno, ma di certo sai di quali e quanti ambienti hai bisogno! Facciamo un esempio semplice.
Nella tua nuova casa vuoi 3 camere, 2 bagni, una cucina e una stanza grande da usare sia come soggiorno che come zona pranzo. Dividere gli ambienti può sembrare semplice, ma è fondamentale che le scelte fatte siano corrette; infatti, progettare gli ambienti non vuol dire solo creare nuovi spazi partendo da zero, ma trovare tutte le soluzioni più adeguate che rispondano alle tue necessità. Gli spazi e le soluzioni architettoniche non possono essere una moda, un capriccio, ma devono coniugare funzionalità, calore, luce, caratteristiche che devono resistere nel tempo… e al tempo non devono resistere solo i materiali, ma anche e soprattutto le soluzioni spaziali adottate che devono adattarsi alle esigenze di oggi e di domani, ai cambiamenti del nucleo familiare, all’ età di ogni persona che vive nella casa… è fondamentale quindi una attenta progettazione basata sulle esigenze della famiglia.
Quindi la prima cosa da fare è stabilire quali sono gli spazi necessari: per fare questo si devono considerare il numero delle persone che abitano la casa e le esigenze di ognuno.
Per legge, per dividere gli ambienti interni di un alloggio esistono degli standard minimi di superficie in metri quadri calcolati a persona, per stanza o per zona. Per avere l’abitabilità di un alloggio, quindi, ci sono standard minimi prefissati di metrature che devono essere rispettate altrimenti il progetto sarà respinto. Ma oltre la normale distribuzione degli arredi, che entrano perfettamente nelle metrature minime consentite, cosa succede se per esempio invece del tradizionale arredamento della camera, vuoi una cabina armadio? E se la cucina dei tuoi sogni ha sempre avuto un’isola con lavello e piano cottura al centro?…inutile dire che bisogna tenere conto di spazi completamente diversi e di tutta una serie di variabili quali impianti di acqua, gas e cavi elettrici che devono essere sistemati nella giusta posizione e dunque previsti già in fase di costruzione.
È importante infatti che le esigenze di arredo siano considerate prima della costruzione, in modo che ogni elemento sia armonizzato con il resto della casa. Il vantaggio di poter intervenire quando essa è ancora in costruzione è che le soluzioni possibili su come dividerla sono molteplici: tutto dipende dalla struttura architettonica, dalle esigenze e dall’estro creativo che si mette in campo per valorizzare ogni ambiente e la sua identità.
La progettazione degli interni è fondamentale per creare una sistemazione che sia al contempo pratica, gradevole e comoda; per questo, prima di prendere decisioni importanti è fondamentale sentire il parere di un esperto, tutto ciò per evitare di fare i lavori due volte o di dover rinunciare alla disposizione da sempre sognata.