Rinnovare casa
Non sempre è possibile cambiare sostanzialmente l’arredo e forse non è nemmeno quello che stai cercando. Spesso basta dare una rinfrescata, cambiare qualche tocco, introdurre dei complementi, dare spazio ad un pizzico di fantasia per conferire un aspetto nuovo alla tua abitazione.
Rinnovare l'arredamento senza spendere molto! Come? Segui i nostri consigli:
- Per cambiare volto a una casa bastano pochi interventi, ma c’è una regola che è bene rispettare per essere soddisfatti del risultato finale: quando modifichi una stanza, mantieni ben vigile lo sguardo d’insieme. Solo così riuscirai a conferire armonia all’ambiente domestico.
- Per dare una svecchiata alle stanze, inizia dalle pareti! Ecco qualche consiglio più tecnico: prima di scegliere il colore, valuta la luminosità dell’ambiente. Se è poco esposto alla luce, è meglio optare per colori chiari. E gioca con i contrasti: sulla parete dietro la testata del letto, per esempio, o su quella dietro al divano se vuoi rinnovare il soggiorno.
- Non occorrono drastici cambiamenti per dare un nuovo tono. Per questo puoi considerare la possibilità di modificare la disposizione degli arredi: un gesto semplice che garantisce ottimi risultati e un forte effetto novità.
- Chi ha detto che la luce serve solo per illuminare? Prova a pensarla come uno dei fattori che contribuiscono meglio ad arredare la casa e trova tante idee per rivestire le tue stanze di nuova, bellissima, luce.
- Parliamo dei bagni: mai considerarli come stanze di serie B. Prova invece ad arricchire l’ambiente con specchi, libri e con una carta da parati adatta a resistere in ambienti umidi.
- Anche il terrazzo merita attenzione. Invece di usarlo come una sorta di ripostiglio, prova a rendilo confortevole – ove possibile – con tavolino, sedie e cuscini. Qualche pianta aromatica, molto utile anche in cucina, darà il tocco finale e ti farà venire voglia di sfruttare questo spazio all’aperto per godere gli ultimi tepori.
Tante sono le persone che hanno scelto di rinnovare da sole e non è strano che tante di loro si siano ritrovate a spendere molto più del previsto a causa di errori di valutazione ed inesperienza. Per questo ti consiglio sempre di affidarti fin da subito ad una consulenza di arredamento al fine di valutare tutti gli interventi ed i loro costi.
I nostri designer hanno scritto un manuale di arredamento per darti consigli utili sulla casa e aiutarti ad esprimere la tua creatività nel campo dell’arredamento d’interni. Potrai trovare tante informazioni interessanti condensate in piccole pillole scritte appositamente per te, utili in fase di costruzione e/o arredamento. Il nostro obiettivo è quello di poter mettere al tuo servizio la nostra competenza e formazione decennale nel settore da parte del team di designer e architetti D’Amico Arreda.