Ristrutturare una casa
Quando si ha voglia di un cambiamento all’interno della propria casa, la prima cosa che viene in mente è quella di eseguire lavori di ristrutturazione. Sono vari i motivi che possono portare a fare questo passo: la divisione interna elaborata in fase di costruzione del fabbricato non risponde al tuo stile e sfrutta male lo spazio esistente; gli ambienti devono essere completamente ripensati perché nel corso degli anni le esigenze della famiglia sono cambiate; perché le finiture esistenti iniziano ad accusare il passare degli anni… Se hai voglia, tempo e possibilità economiche per farlo, una ristrutturazione ben fatta non solo apporterà modifiche alla tua casa, ma ne aumenterà anche il valore.
Lo scopo di intervenire su un immobile con una ristrutturazione è quello di prolungarne il normale ciclo di vita utile, che non dovrebbe essere superiore ai 35-40 anni. Che sia totale o parziale, l’immobile può essere “rigenerato” e riqualificato, essere più adatto alle esigenze contemporanee, grazie anche a nuove metodologie e tecnologie. Una ristrutturazione totale prevede la demolizione completa di tutti i tramezzi, pavimenti, impianti; la ricostruzione di tutte le pareti, nuovi impianti, nuovi infissi, nuovi arredi e sanitari:un rifacimento a 360°.
Ma non sempre è necessario ristrutturare totalmente la propria casa per cambiarne lo stile ed ottimizzare lo spazio. Spesso, soprattutto se le condizioni generali dell’abitazione sono buone, è sufficiente intervenire parzialmente sugli ambienti. Se vuoi ristrutturare la tua casa è fondamentale che tu ti rivolga a persone esperte che, oltre ad occuparsi della trasformazione architettonica degli ambienti, ti guideranno verso le giuste scelte di finiture e arredo, determinanti per ottenere spazi comodi e confortevoli, pratici e funzionali.
Certo è che se vuoi vivere al meglio la tua casa, distribuzione e dimensione dei suoi ambienti devono essere ben equilibrati e in armonia con i tuoi gesti quotidiani. Sfruttare lo spazio a disposizione in maniera ottimale dipende, ovviamente, dalla configurazione architettonica ma anche da alcuni espedienti. Un professionista con l’occhio allenato può dirti immediatamente cosa c’è di giusto o sbagliato nello spazio.
Avere questa consulenza diretta è un vantaggio enorme in questioni di estetica. Riuscire a sfruttare ogni piccolo spazio, creare ambienti e stili, trasformare situazioni abitative, scegliere i materiali e i colori giusti, stabilire la disposizione dei mobili in modo da rendere la casa confortevole ed accogliente: questo è il nostro ruolo, perché ci occupiamo di progettare gli ambienti e il gusto di arredamento puntando soprattutto all’equilibrio tra le diverse parti. Non ti affidare solo al tuo buon senso; i consigli di un amico non sempre rispondono alle tue necessità; un bravo artigiano non sempre ha una visione complessiva del progetto finale.
Un progetto su misura per te nasce da:
• l’osservazione delle tue abitudini e l’ascolto delle tue richieste;
• la trasformazione delle idee in un progetto funzionale, perché l’ambiente in cui vivi deve assecondare i tuoi bisogni;
• uno studio meticoloso degli ambienti (esistenti), di cosa recuperare e cosa cambiare;
• l’armonizzazione di forme e colori per rendere tale ambiente consono al tuo stile e soprattutto confortevole.
La fase di progetto, quindi, viene sviluppata con la tua collaborazione e pensata nel minimo dettaglio, poiché sarà la base su cui programmare il cantiere, richiedere i preventivi alle ditte, pianificare la scelta delle finiture e lo stile degli ambienti e valutare le migliori soluzioni di arredo. La ricerca del particolare, dei materiali, della luce, ma anche dei tessuti e dell’arredamento.
Il nostro lavoro è una capacità e un’arte che può solo migliorare lo spazio e la qualità della tua vita nello spazio. Affidarti a un professionista accresce il livello di quest’esperienza e rende la casa in cui vivi la tua casa! Inoltre ristrutturare casa può essere una buona occasione per risparmiare sulla dichiarazione dei redditi.