Arredo Esterno
Arredo Esterno
Lo spazio esterno diventa sempre più importante nelle nostre case, sia nel trascorrere momenti di relax che per ricevere gli amici; chi possiede un giardino è fortunato ed è importante rendere lo spazio outdoor il più funzionale possibile e soprattutto unico nell’arredamento. Come per il resto della casa, per arredare il giardino bastano poche regole semplici ed un po’ di buon gusto, anche se l’area verde a disposizione non è di grandi dimensioni. Un angolo di relax con lettini e sdraio, un soggiorno all’aperto con divanetti e poltrone da esterno, un’ area conviviale con tavolo e sedie per pranzi, aperitivi e cene con gli amici oppure una semplice amaca all’ombra degli alberi possono ricreare un vero e proprio angolo di paradiso a patto che si facciano le scelte corrette.
Area Coperta
L’ area dove verranno inseriti il tavolo e le sedie dovrebbe essere opportunamente coperta sia per dare riparo dalla luce solare nei mesi estivi, sia per dare adeguata copertura nel caso di pioggia. ci sono soluzioni mobili come gli ombrelloni oppure quelle fisse come i gazebo: questo dipende, oltre che dai gusti personali, anche dallo spazio a disposizione perché un gazebo ha un senso se è inserito in un’area medio-grande e se vi è la possibilità di decorarlo con piante rampicanti o con siepi di contorno. In entrambi i casi si riesce facilmente a realizzare un angolo di privacy e di intimità dove ricevere amici e preparare pasti da gustare all’aperto.
Illuminazione
Avere un valido sistema di illuminazione non risponde solo a criteri estetici, ma soprattutto a criteri funzionali. In genere si installano dei lampioni disseminati lungo tutta l’area verde scegliendo quelli più alti per le zone perimetrali e quelli più bassi per le zone che devono essere valorizzate. In aggiunta si possono inserire anche dei piccoli faretti elettrici o ad energia solare per delimitare un vialetto o altre zone che si vogliono evidenziare creando una atmosfera molto suggestiva soprattutto nelle notti estive.
Vuoi saperne di più?
I nostri designer hanno scritto un manuale di arredamento per darti consigli utili sulla casa e aiutarti ad esprimere la tua creatività nel campo dell’arredamento d’interni. Potrai trovare tante informazioni interessanti condensate in piccole pillole scritte appositamente per te, utili in fase di costruzione e/o arredamento. Il nostro obiettivo è quello di poter mettere al tuo servizio la nostra competenza e formazione decennale nel settore da parte del team di designer e architetti D’Amico Arreda.