Pareti Attrezzate
Pareti attrezzate
La parete attrezzata è un mobile componibile oppure modulare, così da poter unire gli elementi in relazione agli spazi e alle necessità. È un mobile importante, di grande valore estetico, da realizzare all’interno di un ambiente soggiorno. La composizione di questo mobile è molto soggettivo: dà possibilità di espressione alla fantasia anche se bisogna stare attenti al rispetto di tutto il resto.
Inserire una parete attrezzata nel proprio soggiorno significa acquistare un arredo che deve interfacciarsi inevitabilmente con il resto dei mobili: il divano, il tavolino, il tavolo da pranzo e gli eventuali complementi d’arredo. Quindi non bisogna mai acquistare le pareti attrezzate moderne come elementi a se stanti, solo perché colpiscono per il loro aspetto estetico, ma rivolgersi a esperti che compongono il mobile valutando tutte le possibile situazioni. Va fatta una distinzione tra pareti attrezzata componibili e pareti attrezzate modulari:
- Quelle componibili rendono possibile una configurazione dei moduli articolata e variabile, con la possibilità di combinarli a piacimento, sia per quel che riguarda la tipologia che il numero;
- Quelle modulari, invece, permettono la ripetizione del modulo di base un numero infinito di volte, fino a quando non si ottiene la parete attrezzata desiderata; quindi, non sono altro che bussolotti composti che vanno inseriti in maniera orizzontale e verticale fino a dar vita ad una forma di parete attrezzata, anche con l’inserimento di mensole e vani a giorno.
Parete attrezzata a terra
Può essere concepita sia con il sistema componibile, a spalla. Ciò vuol dire creare tante spalle collegate tra di loro con tanti ripiani e poi chiudere i vani con frontali che possano essere ante, battenti,aperture, ribalte,vasistas o addirittura cassetti e cestoni. La parete attrezzata moderna può essere concepita anche con il sistema modulare,cioè contenitori completi di fianchi,schienale e frontale che possono essere posizionati da terra e poi finire con sistemi sospesi. Di solito queste pareti non vanno create con tanti contenitori perché’ si differenziano dalle altre per un discorso estetico e devono essere meno pesanti. È un sistema di parete che potrebbe essere alternato con mensole e vani a giorno posizionati in maniera sia orizzontale che verticale.
Parete moderna sospesa
Può essere concepita con il sistema a spalla o con quello modulare, perché oggi a differenza di tanti anni fa,la spalla può essere sospesa con il metodo del fissaggio a muro. Tempo fa le pareti attrezzate moderne erano dei mobili alti appoggiati a terra e coprivano intere pareti,anche perché si pensava più alla praticità, seguendo il concetto della credenza classica; invece oggi si può dare ampio spazio alla fantasia perché possiamo creare pareti anche miste,cioè sistema a spalla e moduli insieme,sia appoggiati a terra che sospesi. Bisogna fare attenzione, comunque, alla resistenza dei muri e ai loro materiali di costruzione.
Vuoi saperne di più?
I nostri designer hanno scritto un manuale di arredamento per darti consigli utili sulla casa e aiutarti ad esprimere la tua creatività nel campo dell’arredamento d’interni. Potrai trovare tante informazioni interessanti condensate in piccole pillole scritte appositamente per te, utili in fase di costruzione e/o arredamento. Il nostro obiettivo è quello di poter mettere al tuo servizio la nostra competenza e formazione decennale nel settore da parte del team di designer e architetti D’Amico Arreda.