Camerette
Camerette
Luogo del riposo, del gioco, dello studio; rifugio per sé e i propri amichetti. La cameretta dei più piccoli e l’arredo che la caratterizza deve essere allegro, funzionale e solido, per assicurare a chi lo vive divertimento, benessere e sicurezza. Gli elementi d’arredo proposti per le camerette consentono, grazie alla loro elevata modularità, di allestire soluzioni pratiche e funzionali e di organizzare tutti gli spazi disponibili dove i bambini e i giovani trascorrono tanto del loro tempo, per studiare, navigare in internet, guardare la tv, ascoltare la musica e giocare con i videogames.
Nella maggior parte dei casi le camere sono piccole, proprio questo spazio è spesso il più difficile da arredare perché i piccoli non solo ci dormono, ma ci giocano, riposano, studiano e danno sfogo alla propria creatività, sperimentano e scoprono le proprie passioni. Tutto ciò richiede spazio e allo stesso tempo ci porta a fare i conti con porte, finestre, prese elettriche, sicurezza, funzionalità e necessità di strutture che siano flessibili, rispondendo di volta in volta a nuove esigenze.
Camerette a ponte
È la primissima soluzione salva spazio adottata per le camerette dei bambini; tipica delle case di villeggiatura o di appartamenti piccoli abitati da famiglie con due o più figli. Ci sono composizioni con ponte ad angolo ma anche con ponte su una sola parete. La caratteristica principale delle camere con letti a ponte è quella di sfruttare al massimo e al meglio tutto lo spazio possibile. In genere sono le soluzioni migliori per avere il maggiore spazio a disposizione negli armadi, e anche il maggior numero di letti,inseriti in questo schema perfetto.
Alcune camerette riescono addirittura ad avere tre letti. Negli armadi o armadietti si possono sistemare coperte, abiti, piumoni, valigie e molto altro. Le composizioni a ponte possono anche essere singole sfruttano lo spazio al meglio; ci sono infatti molti componenti in questa camera: un bel letto singolo, un mobile sopra il letto con ante e armadiature laterali che fungono sia da sostegno che da contenitore. La soluzione ponte singola può essere sviluppata anche in maniera angolare inserendo elementi scrittoi o piccole librerie, che serviranno per la zona studio.
Camerette con letto a castello
La scelta di dotarsi di un letto a castello per bambini è una buona soluzione per ottimizzare lo spazio di una camera e, a volte, è l’unica possibilità per fare entrare più letti nella stessa stanza. Il letto a castello sfrutta uno spazio verticale che, se rende un po’ faticoso il cambio delle lenzuola al piano superiore, consente ai bambini di non vedersi tra di loro quando sono coricati, concedendo loro un angolo di stanza strettamente personale. Il letto di sopra delimita uno spazio molto esclusivo, dove raramente salgono altre persone, e anche per questo può risultare più adatto a chi è più riservato. Il letto inferiore, trovandosi a portata di mano, a volte è oggetto di invasione da parte degli altri membri della famiglia.
Allo stesso tempo, però, la chiusura superiore lo rende un angolo raccolto, un nido per accogliere il fratello minore. Per garantire maggiore sicurezza per chi dorme nel letto superiore si possono inserire delle protezioni, per impedire al bambino di cadere durante il sonno.
Cameretta con letto a soppalco
Come nel letto a castello, il letto a soppalco è sopraelevato ma non ha la rete inferiore, per lasciare lo spazio sottostante libero per essere adibito ad altri scopi. Di solito la parte inferiore è utilizzata per creare la zona di lavoro, con scrivania e cassettiera, oppure con un armadio. A volte, al posto del letto a pavimento si posiziona un divano, magari un divano letto che è ulteriormente apribile per ricavare nuovi posti letto. Per raggiungere il tetto del soppalco si utilizza una scaletta sempre in linea con lo stile della cameretta, movibile o fissa, oppure si possono inserire dei gradoni contenitivi.
Esistono anche delle soluzioni salva-spazio particolari, come i letti trasformabili o a scomparsa che nascono dalla combinazione di letti a soppalco e letti a castello e che vengono per lo più studiati per le camerette dei ragazzi proprio per aumentare lo spazio disponibile. I letti a scomparsa sono un’ottima soluzione per risolvere i problemi di arredamento tipici delle case piccole, come monolocali o bilocali, e delle camerette con uno spazio ristretto. Questi mobili a scomparsa di giorno sono armadi, divani e zone studio, mentre di notte diventano un letto a castello. Il tutto grazie a un moderno meccanismo che si aziona in modo facile e con poca forza, ma resistente per sostenere le persone.
Letti attrezzati
Particolarmente funzionali in questo senso risultano i letti attrezzati, che in un’unica soluzione compatta nascondono o mostrano all’occorrenza, il secondo o il terzo letto, il piano scrivania per fare i compiti, cassettoni contenitori per ordinare giochi e oggetti. Il letto con cestoni è una valida alternativa al più diffuso e tradizionale letto con contenitore. Il letto con cassettoni porta giochi ha due cassettoni su ruote che si muovono in modo indipendente. Si tratta di una soluzione funzionale perché il cassettone è molto capiente, sfrutta tutta la profondità del letto e si presta a mettere a posto i giochi.
Al posto di inserire i cassettoni, volendo, si può inserire una rete estraibile alzabile, comoda per ospitare amici. I letti con cassetti su guide invece hanno cassetti identici a quelli dell’armadio, con una struttura chiusa da tutti i lati, riparata dalla polvere. Questi cassetti seppur meno capienti sono proprio come quelli di un settimanale e possono contenere vestiti e biancheria. Ci sono letti attrezzati a due, quattro o anche sei cassetti se si sceglie un letto un po’ rialzato. Si possono attrezzare i letti sia con cassetti che con cestoni e anche con piani scrittoi a scomparsa.
Vuoi saperne di più?
I nostri designer hanno scritto un manuale di arredamento per darti consigli utili sulla casa e aiutarti ad esprimere la tua creatività nel campo dell’arredamento d’interni. Potrai trovare tante informazioni interessanti condensate in piccole pillole scritte appositamente per te, utili in fase di costruzione e/o arredamento. Il nostro obiettivo è quello di poter mettere al tuo servizio la nostra competenza e formazione decennale nel settore da parte del team di designer e architetti D’Amico Arreda.