Camera da letto
Camera da letto
La fodera del materasso va scelta con molta attenzione perché rappresenta l’elemento più vicino al nostro corpo. A chi ha problemi di allergie consiglio un tessuto anallergico; in caso di eccessiva sudorazione, consiglio di scegliere il tessuto OUTLAST. Quest’ultimo è un tessuto termoregolatore, studiato per le tute spaziali degli astronauti, contiene al suo interno milioni di sfere realizzate con una particolare cera che fonde alla temperatura di 36 gradi.
Quando durante la notte la temperatura del corpo sale, il calore in eccesso viene assorbito, quando la temperatura scende sotto la soglia di fusione, le sfere riprendono a consolidarsi e rilasciano il calore accumulato. Inoltre puoi optare per un tessuto biologico e traspirante realizzato nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Ti consiglio di scegliere un materasso sfoderabile perché lo potrai lavare ogni qual volta si macchierà o quando vorrai rinfrescarlo.
Una volta scelto il prodotto e la tipologia del materasso fai attenzione alle misure: compra il materasso solo dopo aver scelto il tuo letto, perché le misure variano; troverai larghezze, profondità e altezze diverse. Ti consiglio di recarti in negozi specializzati dove avrai la possibilità di provare i materassi e stenderti su ogni tipo e modello per poi valutare tutti i dettagli necessari.
La rete
Il materasso perfetto merita una rete perfetta. Tra le più vendute e consigliate c’è quella composta da una struttura in multistrato di betulla con doghe di legno di faggio e ammortizzatori in caucciù. Alcune sono dotate anche di regolatori di rigidità nella zona lombare che donano maggior sostegno al corpo.
Ti consiglio, se vuoi il massimo comfort, le reti con i diversi livelli di regolazione e inclinazione: le trovi in commercio in versione fissa ed elettrica. Esistono anche reti in metallo, con struttura in metallo e doghe in legno o completamente in metallo: non te le consiglio perché negli anni perdono la loro rigidità e potranno dare problemi di fastidiosi cigolii. Ti consiglio comunque di scegliere prima il materasso e poi la rete più adatta.
I Guanciali
I guanciali sono realizzati con un’ampia gamma di materiali. Per sceglierli bisogna però capire quale sia la posizione in cui si dorme abitualmente. Fra le diverse tipologie, ti consiglio il memoform con un rivestimento in outlast: assicura un riposo sempre fresco e asciutto. Se hai problemi di cervicale puoi acquistare un guanciale in memoform che ha, nella parte centrale, un disegno distensivo per il collo. La forma è stata studiata appositamente da medici ortopedici.
La cabina armadio
Sinonimo di funzionalità, ma anche di comfort e design. Finalmente la cabina armadio non è più solamente un mobile, ma diventa un vero e proprio ambiente che, a seconda delle proprie esigenze, può essere utilizzato come spogliatoio, guardaroba o entrambi. Per chi ha poco spazio a disposizione, lo stile minimalista aiuterà di sicuro a ricavare un ambiente per disporre abiti e scarpe; qualora ci fossero misure non standard, consiglio di rivolgerti a professionisti del settore in grado di progettare e realizzare le migliori soluzioni in base alle specifiche esigenze. Per progettare una cabina armadio bisogna scegliere il numero di accessori occorrenti, seguendo gusti ed esigenze personali, ma anche lo stile della casa e, soprattutto, bisogna tener conto del posizionamento degli arredi, degli infissi e degli altri vincoli che possono essere in una stanza. Ricordiamo che la cabina non deve obbligatoriamente essere collocata nella camera da letto, ma può essere creata anche in una zona adiacente.
Tipi di Cabine Armadio
Esistono diverse tipologie di cabine armadio, in particolare quattro tipologie fondamentali di struttura:
- CREMAGLIERA;
- MONTANTI;
- MODULI;
- SOSPESI.
Vuoi saperne di più?
I nostri designer hanno scritto un manuale di arredamento per darti consigli utili sulla casa e aiutarti ad esprimere la tua creatività nel campo dell’arredamento d’interni. Potrai trovare tante informazioni interessanti condensate in piccole pillole scritte appositamente per te, utili in fase di costruzione e/o arredamento. Il nostro obiettivo è quello di poter mettere al tuo servizio la nostra competenza e formazione decennale nel settore da parte del team di designer e architetti D’Amico Arreda.