Arredare con il Viola

damico-arreda-color-purple

Perchè scegliere il Viola?

Se hai intenzione di arredare la tua casa con un colore seducente e vibrante, il viola fa decisamente per te. Il colore viola nasce dalla mescolanza del blu e del rosso; come sintesi tra la passione e l’irruenza del rosso, con la tranquillità e la trascendenza del blu, il viola diviene espressione di moderazione, senso della misura, di temperanza. Appartiene alla categoria dei colori freddi e ha un’influenza psichica molto forte. Fino a oggi ha sempre rappresentato simbolicamente il mistero, la magia e l’attitudine a immedesimarsi nelle altre persone. È per eccellenza il colore della spiritualità; favorisce l’intelletto creativo e agevola la meditazione.

Sofisticato e misterioso, ricco di eleganza, raffinatezza e mai fuori moda, il viola è un colore sensuale e gradevole, vivace ma non giocoso, serio ma non troppo. È il colore dell’arte, della fantasia, del sogno, dell’altruismo. È un colore nobile, poiché spesso legato al potere e prestigio di re e principi, sia negli abiti che nelle pietre preziose (era un simbolo potente del loro status). È anche il colore che le compagnie teatrali e televisive rifuggono. Questa avversione deriva dal divieto della messa in scena di rappresentazioni teatrali nel periodo quaresimale.

Il viola è un colore che va utilizzato nella decorazione con estrema attenzione: una tonalità di viola troppo vivace può diventare impegnativa, mentre una tonalità di viola troppo scura può non dare l’effetto desiderato. Per prima cosa bisogna decidere se tinteggiare un’unica parete oppure due. Ti consiglio di utilizzarlo solo su alcune pareti, altrimenti si rischia di ottenere un effetto troppo forte. A meno che non si scelga una tonalità molto tenue, è meglio stabilire un contrasto tra le pareti ed usarlo con parsimonia e come accenti di colore.

Grazie alle sue molteplici sfumature si può spaziare dal melanzana forte ed intenso alle tonalità vivide del geranio e del fucsia, dal suggestivo color ametista alle sfumature delicate del lilla e del lavanda.

In aggiornamento…
  • Nessun prodotto nel carrello.